venerdì 15 maggio 2009

In Turchia III - Mariagrazia ad Ankara


Non so di preciso quanti anni abbia Mariagrazia Zambon, ma credo che più o meno sia mia coetanea. L'ho conosciuta nel viaggio in Turchia: lei, milanese, ci attendeva nella sua "patria di elezione", per aiutarci a conoscere meglio questi luoghi. Sì, perché Mariagrazia vive da sette anni ad Ankara, nel cuore dell'Anatolia, per scelta di fede; nella capitale, che conta 4 milioni di abitanti, i cattolici sono 4: lei e tre padri gesuiti. Mariagrazia vive da sola, in un condominio.
La sua storia è questa: ragazza di un oratorio di viale Monza, dopo tante esperienze partecipa al primo Gruppo Samuele, l'iniziativa voluta dal cardinal Martini per aiutare i giovani in ricerca del proprio percorso vocazionale. Al termine di questo accompagnamento, decide di entrare nell'Ordo Virginum, una forma antica di consacrazione recentemente ripresa; durante un pellegrinaggio in Turchia rimane affascinata da questa nazione e chiede di vivere qui il suo apostolato.
Talvolta pensiamo che lasciare tutto per andare dove lo Spirito chiede sia qualcosa di antico, oggi quasi impossibile: le storie come quelle di Mariagrazia sono lì a ricordarci che non è vero e che anche oggi è possibile giocare tutta la propria vita, affetti, luoghi, relazioni, sulla parola di Gesù.

3 commenti:

  1. Ma non ci posso credere! Era mia vicina di casa quando eravamo piccole e abbiamo giocato insieme... io abitavo in via Paruta e lei in via Agordat... stessa parrocchia, stesso oratorio, appartenenti entrambe a famiglia con cinque figli! Certo che nelle mani di Dio il mondo è proprio piccolo!

    RispondiElimina
  2. Errata corrige: non abitava in via Agordat, bensì in via Treviso!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissime per caso mi é stato segnalato che "stavate parlando di me"!!!! Ed ecco che vı ho trovato qui... davvero il mondo é piccolo, lo dico soprattutto a Paola. ho visto il tuo blog (si chiama cosi?!): complimenti!!!
    Ma la mia é davvero una foto orribile.... a risentirci presto. Buona estate da Ankara!!!!!

    RispondiElimina