martedì 12 maggio 2009

In Turchia II - San Simeone stilita

Vicino ad Antiochia abbiamo visitato anche il monastero di San Simeone lo stilita (il Giovane). Il tipo lo conoscevo già, perché le storie dei monaci orientali (tutti un po' pazzi) mi hanno sempre affascinato. Questi in particolare, gli stiliti, erano noti per essere saliti su una colonna e aver trascorso la tutta la loro vita là in cima, un po' come delle "antenne di Dio".

A dire il vero, fino al viaggio in Turchia, pensavo che in tutte queste storie ci fosse una buona dose di leggenda, perché va bene tutto, ma vivere tutta la vita su una colonna...

Poi però ho visto i resti di questo imponente monastero, posto su una delle ultime colline prima della Siria, un posto incantevole, visitato solo dai falchi che possono controllare da lassù fino al porto di Seleucia, la porta aperta verso il Mediterraneo.

Beh, la colonna è ancora lì, in mezzo alle rovine e in basso ci sono ancora gli scranni predisposti per chi veniva ad ascoltare questo uomo di Dio, che stette là in cima 49 anni. Non scese neppure quando decisero di ordinarlo prete, ma salì il vescovo, con la scala, per imporgli le le mani.

Nessun commento:

Posta un commento