domenica 16 novembre 2008

Girando in rete: Facebook e Google Earth

Facebook è un sito di social networking, ovvero un programma permette facilmente di mettersi (o rimettersi) in contatto con persone conosciute nelle propria vita. Devo dire che, come tutti i siti di interazione molto veloce, come anche Messanger di Windows Live, faccio un po' fatica a usarlo, perché mi sembra a volte un po' azzardato esporsi così tanto anche verso contatti considerati sicuri. Inoltre il mecanismo di condivisione dei contatti, o degli amici, come si chiamano su Facebook, è un po' rigido: come si fa a dire di no a chi ti invita a diventare suo amico virtuale? Non si rischia così di ferirlo e di perderlo nella vita reale o di sembrare troppo scontrosi... Per completezza di informazione aggiungo che il Cardinal Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, usa invece Facebook e ha ad oggi 4955 amici (e qualche problema).

Google Earth invece è, come, a mio parere, molte cose di questa azienda, un programma strepitoso. Permette di visualizzare la mappa di un luogo generata con le foto dei satelliti che raggiungono ormai una precisione impressionante. Pensate che si vede il canestro del campo da Basket di san Martino o il disegno sul campetto del SS. Nome di Maria. Consente inoltre di caricare foto legandole ai luoghi dove sono state scattate (andando su Vezza d'Oglio ad esempio si trovano le foto del'Aviolo e del Borom). Comunque se non ci credete, guardate qua:

2 commenti:

  1. Incredibile! Anche se rimane ineguagliabile andare a vedere le cose belle facendo una gita con gli amici! E gli amici reali (sui virtuali si può contare?) Siete d'accordo? ciao

    RispondiElimina
  2. ancora un commento.... perchè i due precedenti insegnano che non devo avere fretta quando mi voglio correggere!

    RispondiElimina