venerdì 21 maggio 2010

Domani cresime

Quest'anno abbiamo chiesto ai cresimandi di scrivere in una lettera cos'è per loro la cresima e perché volessero farla. Ne è valsa la pena.

Ecco qualche abstract:

A quanto ho capito la Cresima è lo Spirito Santo che scende su di noi e lo schiaffetto che ti danno è per dirti:”Sveglia, guarda che hai lo Spirito Santo che ti aiuta e ti protegge”.

Per me la Cresima è la conferma che comunque nessuno di noi cresimandi è cristiano così tanto per o perché è obbligato dai genitori; chi sceglie di farlo secondo me lo sceglie lui perché siamo abbastanza grandi per decidere.

La Cresima mi sembra un Battesimo approfondito e una seconda (diciamo terza se contiamo la comunione), entrata nel mondo di Gesù.

La cresima non è solo la discesa dello Spirito Santo su di noi, ma è anche la libertà. In fondo l’uomo vive dello Spirito, ma anche della libertà di scegliere. Io vorrei ricevere la Cresima perché è la Libertà.

Per me la Cresima è una riconferma del Battesimo, ma è anche la fine di un ciclo di catechismo e l’inizio di un nuovo percorso più da grandi.

E’ l’ultima tappa del cammino iniziato quando eravamo in seconda elementare. Ho iniziato che ero un bambino e ora sono cresciuto, ma molto più lungo sarà il cammino dopo e anche più difficile, ma spero di trovare la tua porta sempre aperta.

Ora abbiamo la possibilità di far parte di una comunità con il cuore, il desiderio, la fede e l’anima.

Nessun commento:

Posta un commento